Porto San Giorgio: continua 'Scuola d'impresa', prossimo appuntamento venerdì 7 maggio

compagnia delle opere marche sud logo 1' di lettura 03/05/2010 - Stavolta la Compagnia delle Opere Marche Sud proporrà un workshop con Paolo Preti, docente della Bocconi SDA di Milano.

Il tema è quello dell'impresa forte. Il docente risponderà ad una serie di domande la prima delle quali riguardante i passi da considerare per rendere le nostre imprese forti L'incontro del sette maggio si svolgerà alle ore 16 presso il David Palace Hotel sangiorgese. Il workshop verterà principalmente su alcuni punti del “Decalogo dell'impresa forte”, basati su presupposti dati dall'esperienza e non dalle ideologie.

Si parte da una frase suggestiva di Alexis Carrel (premio Nobel per la medicina nel 1912, e scrittore di successo) secondo cui “molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità”. E la verità, nell'opinione di Paolo Preti – che lo sta affermando in ogni convegno ed incontro in tutta Italia – è che il modello della piccola e media impresa italiana a proprietà familiare, ha parecchie virtù, suscettibili di venir fuori alla distanza. Gli altri punti che verranno affrontati riguardano il saper fare innovazione, anche in settori maturi, e il passare da una strategia fondata sulla riduzione dei costi a una tesa a realizzare qualità e servizio.

Il prof. Preti ha più volte fatto riferimento a tantissimi casi aziendali dimostrando che “non conviene perdere tempo a pensare nuovi modelli di sviluppo, ma è meglio operare per migliorare quello esistente che non ha assolutamente perso le proprie capacità propulsive”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2010 alle 16:11 sul giornale del 04 maggio 2010 - 550 letture

In questo articolo si parla di Compagnia delle Opere Marche Sud





logoEV
logoEV