Porto Sant'Elpidio: mercoledì a Villa Baruchello Festa della Liberazione e concerto 'Gang'

spartito 2' di lettura 27/04/2010 - A Porto Sant’Elpidio la Festa della Liberazione sarà celebrata il prossimo 28 aprile. Alle 21,15 a Villa Baruchello dopo i saluti delle autorità si terrà il concerto “Gang. Fratelli Severini in acustico”, mentre la prolusione storica sarà affidata a Milena Corradini dell’Islm di Fermo.

“La festa della Liberazione- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- rappresenta un momento di formazione civile, di celebrazione della libertà, della memoria, della speranza per il futuro. E’ un giorno di riflessione sui valori che uniscono e che tengono viva la Nazione attraverso la Costituzione Repubblicana. Ricordare non deve equivalere a covare nuovi rancori, a innescare nuove insensate spirali di violenza. Significa invece compiere un percorso di recupero della conoscenza oggettiva dei fatti storici, di definizione delle precise responsabilità di ciascuna nazione, di ciascuna parte politica nella genesi dei vari accadimenti, perché possiamo consegnare alle giovani generazioni non i frutti degli errori del passato, ma semi di giustizia, di pace, di fratellanza”.


L’assessore alla cultura Annalinda Pasquali ha aggiunto: “ La Festa della Liberazione è un’occasione per ricordare a tutti e, in particolare, alle giovani generazioni che dall'impegno unitario di uomini e donne dai molteplici e talora opposti orientamenti politici l’Italia è stata liberata dal nazi-fascismo e da quel lontano 25 aprile del 1945 è stato avviato un percorso di unità nazionale, di democrazia e di un rinnovato sentimento nazionale. Inoltre, la scelta di festeggiare la Liberazione con un Concerto ricade nella convinzione che il linguaggio musicale sia uno degli strumenti più idonei per richiamare i giovani, abituati ad avere la musica come sfondo della loro quotidianità; proprio ai giovani è necessario cedere il testimone della memoria, per evitare che in futuro si debba combattere per la libertà e la democrazia”. E’ proprio in quest’ottica che si inserisce la manifestazione che si svolgerà mercoledì prossimo a Villa Baruchello. L’ingresso è libero, per informazioni sulla serata è possibile chiamare il numero 0734.9047117





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2010 alle 18:44 sul giornale del 28 aprile 2010 - 654 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, spartito