Vieni a conoscere uno strumento: ultimo appuntamento

2' di lettura 22/04/2010 - Paolo Strappa violinista terrà una lezione aperta agli studenti dei “Laboratori di Propedeutica Musicale” di Porto S. Giorgio sabato 24 aprile alle 17 Teatro di Capodarco.

L’evento chiude la prima parte della rassegna che ha visto succedersi già la chitarra e il thérémin. “Il Violino è uno degli strumenti più difficili da studiare. Richiede molta pazienza perché a differenza del pianoforte la melodia non ti viene fuori subito. Peraltro invece è uno degli strumenti più duttili in quanto può suonare agevolmente in orchestra come da strumento solista. Per il violino ho scelto Paolo Strappa, ci conosciamo fin dai tempi del Conservatorio di Fermo, ho piena stima e fiducia in lui come insegnante.” Rosanna Galdi Presidente dell’associazione “RG Studio Management” e titolare del progetto “Laboratori di Propedeutica Musicale per bambini dai 5 ai 10 anni”.


Paolo Strappa dopo essersi diplomato in violino al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo ha frequentato un corso biennale presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” di Saluzzo dove ha studiato con i Maestri P. Amoyal, R. Pasquier, A. Stefanato, M. Ferraris. Ha inoltre seguito corsi tenuti dai Maestri C. Rossi e D. Bratchkova. In duo con la pianista Cesarina Compagnoni è stato premiato in diversi concorsi. Svolge attività artistica con diverse formazioni cameristiche. Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nel 2007 ha terminato il biennio di laurea in Discipline musicali. Dal 1988 insegna violino nel corso ad indirizzo musicale della Scuola Media “S. Nardi” di Porto San Giorgio. La lezione sul violino sarà introdotta dalla Dott.ssa Rosanna Galdi che illustrerà gli strumenti ad arco, (gli archi appunto) nell’orchestra. L’evento si svolgerà al Teatro di Capodarco alle ore 17. L’ingresso è libero. Per info: 0734 67 27 79 dal lun./sab. 9-13.


“Vieni a conoscere uno strumento musicale” è una rassegna organizzata dalla “RG Studio Management” associazione culturale per lo sviluppo economico e la promozione del territorio nell’ambito del progetto “Laboratori di Propedeutica musicale per bambini dai 5 ai 10 anni” in pieno svolgimento a Porto S. Giorgio. Il progetto è patrocinato dal Ministero della Pubblica istruzione, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Fermo e dal Comune di Fermo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2010 alle 15:32 sul giornale del 23 aprile 2010 - 797 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo





logoEV