S. Elpidio a Mare: la città aderisce all'evento promosso dal Mibac

libro 13/04/2010 - Anche la Città di Sant’Elpidio a Mare aderisce all’evento culturale più atteso dell’anno: la Settimana della Cultura, giunta alla dodicesima edizione.

Il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) apre gratuitamente, per dieci giorni dal 16 al 25 aprile, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio. Più di 2.900 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.


Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. “Si tratta di una settimana nella quale anche chi non ne ha mai avuto occasione potrà avere l’opportunità di conoscere il ricco ed affascinante patrimonio culturale di Sant’Elpidio a Mare” – hanno commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore alla cultura ed al turismo Giuseppe Cifola.


A Sant’Elpidio a Mare sono in programma: sabato 17 aprile alle ore 17.30 nella sede di Contrada Sant’ Elpidio la premiazione dei finalisti del Premio letterario “Giallomare” edizione 2009, con la straordinaria partecipazione dello scrittore Alfredo Colitto che presenterà il suo ultimo libro “I discepoli del fuoco”; sabato 17 aprile alle ore 21.15 alla Perinsigne Collegiata IV Rassegna Corale “Voci di Primavera” con la partecipazione della Schola Cantorum “Santa Cecilia” di Sant’Elpidio a Mare diretta dal M° Maria Laura Perugini; della Corale “P. Domenico Stella” di San Benedetto del Tronto diretta dal M° Stefania Spacca e la corale polifonica “Voci Libere” di Morrovalle diretta dal M° Danilo Tarquini; venerdì 23 aprile alle ore 21.30 nella sede di Contrada San Martino convegno dal titolo “I templari: gli ordini religioso-militari del Medioevo”.


Relatore: Don Marco Rubiu, docente di Teologia Spirituale. Durante i dieci giorni di svolgimento della Settimana della Cultura potranno essere visitati gratuitamente la Torre Gerosolimitana, la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” e il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” secondo i normali orari di apertura


(info Ufficio Turistico: mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Tel. 0734. 810008).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2010 alle 15:02 sul giornale del 14 aprile 2010 - 913 letture

In questo articolo si parla di cultura, libro, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare