S. Elpidio a Mare: a San Filippo Neri recital pianistico di Martelli

07/04/2010 - Nell’ambito del VII° Festival “Giordaniello” - Musica sacra di Primavera”, sabato 10 aprile, alle ore 21,15, nella sontuosa chiesa di S. Filippo Neri si terrà il recital pianistico di Davide Martelli dal titolo “Listz e Cruciani, felice incontro di musica e spirito”, organizzato dal Midlands I.C.C. in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo.

E’ questo l’ultimo dei tre concerti che dal 2008 ad oggi l’Associazione fermana, presieduta da Mirella Ruggieri, ha dedicato al musicista Alessandro Cruciani, nato a Montegranaro, ma vissuto, dopo il soggiorno romano, a Sant’Elpidio a Mare dove fu Maestro di Cappella presso la Perinsigne Collegiata.


Il giornalista e musicologo Claudio Giovalè, che introdurrà la serata, ha trovato documentazione attestante che nel periodo trascorso a Roma il Cruciani fu allievo di Listz, così il recital è quasi totalmente dedicato al grande musicista ungherese con un programma intenso, dai connotati mistici e religiosi, assai godibile all’ascolto (in programma anche brani di Schubert e Prokofiev).


Ad eseguirlo il giovane e brillante pianista Davide Martelli, 21 anni, che, dopo aver conseguito la maturità classica con Lode, si è diplomato in pianoforte con lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Fabrizio Viti presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Attualmente è iscritto all’ultimo anno del corso di laurea specialistica in discipline musicali ad indirizzo concertistico in pianoforte e si sta perfezionando con il M° Lorenzo Di Bella all’Accademia Pianisitica delle Marche di Recanati.


Secondo una tradizione ormai consolidata del Midlands al concerto sarà affiancata una Mostra d’arte, dal titolo “Interpretazione del divino”, della nota scultrice Clara Paci, allestita nell’adiacente Pinacoteca “C.Crivelli” che, inaugurata in contemporanea con il concerto, sarà visitabile fino al 18 Aprile.

Al termine della serata è in programma una degustazione di prodotti tipici locali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2010 alle 15:23 sul giornale del 08 aprile 2010 - 1349 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare