Esperienza della terapia con animali, convegno alla Fattoria di Prospero

animali e bambini 07/04/2010 - L’attività assistita con animali è al centro del convegno “Coterapie in una fattoria solidale – L’esperienza del progetto la Fattoria di Prospero” che si svolgerà il prossimo 10 aprile a Sant’Elpidio a Mare, nella Fattoria di Prospero, appunto, a partire dalla 9 di mattina.


L’evento è promosso, tra gli altri, dall’Unitalsi di Fermo, associazione capofila del progetto “L’arcipelago delle emozioni”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, grazie al quale è stato prodotto lo spettacolo “Grease… ma non troppo”, rappresentato negli scorsi mesi in vari teatri del fermano, di cui è protagonista un gruppo di ragazzi diversamente abili che si mettono in gioco con la danza, la recitazione, il canto e la musica.

L’evento del 10 aprile è organizzato per questi ragazzi, ma anche per le loro famiglie, per gli operatori socio-sanitari che lavorano con la disabilità e per gli insegnanti (al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato). L’appuntamento è organizzato con la collaborazione del settore Politiche sociali del ministero del Lavoro e dell’area Integrazione sociosanitaria dell’Asur Marche, con il sostegno della Provincia di Fermo e dell’assessorato ai Servizi sociali del comune di Sant’Elpidio a Mare.

Dopo i saluti delle autorità e di Paolo Ciarrocchi, presidente dell’Unitalsi fermana, sarà presentato il documentario “Il percorso attuato dal 2003 ad oggi” curato da Giovanni Marozzini e Pierluigi Riccioni. Relazioni specifiche sull’esperienza dell’onoterapia saranno curate da alcuni esperti, lo psicoterapeuta Gianni Ciuti, il dottor Fabien Gabriele Beneitez e il dottor Stefano Sgariglia, mentre alle 11.30, dopo il dibattito, i partecipanti potranno fare una prima esperienza di “contatto” con gli asinelli.

I prossimi incontri organizzati dall’Unitalsi di Fermo, all’interno del progetto “L’arcipelago delle emozioni” saranno il 24 aprile a Monte Urano (salone del Comune) sulla musicoterapia e il 22 maggio a Sant'Elpidio a Mare (Auditorium) sulla la danza e il movimento.

Per maggiori informazioni: 333 9138126.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2010 alle 18:16 sul giornale del 08 aprile 2010 - 981 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, fermo, terapia con animali





logoEV