Sant\'Elpidio a Mare: nel giorno della memoria, successo per \'Il mio miglior amico\'

27/01/2010 - “L’Amico ritrovato”, narra la storia di due ragazzi, uno ebreo, Hans Schwarz, l’altro tedesco di nobili origini, Konradin van Hohnfles.

Tra i due nasce una profonda amicizia, grazie anche alle comuni passioni di collezionare monete greche e di leggere. Purtroppo la loro amicizia non è destinata a durare a causa della dittatura nazista e delle persecuzioni antisemite, anche se un giorno Hans ritrova Konradin in un modo insolito…: quando viene a spere che quest’ultimo, di famiglia filonazista, è morto giustiziato per aver complottato contro Hitler.

E gli studenti delle terze classi della scuola media “A. Bacci” e dell’Istituto Tarantelli hanno tributato un caloroso applauso all’attore, originario di Sant’Elpidio a Mare, Simone Pieroni che con un monologo ha impersonato l’ebreo Hans nello spettacolo “Il mio migliore amico”, liberamente ispirato al celebre romanzo “L’amico ritrovato” di F. Uhlman, per la regia di Franco Eco, che ha curato anche le musiche (scene e costumi di Lucrezia Farinella).

La proposta teatrale si inseriva nelle celebrazioni per la Giornata della Memoria organizzate dall’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione) di Sant’Elpidio a Mare. A salutare gli studenti prima dello spettacolo il sindaco Alessandro Mezzanotte, l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Cifola, l’assessore alle Politiche Giovanili Paride Zallocco, il Presidente del Consiglio Comunale Norberto Clementi e l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno che hanno ricordato come “è importante per le giovani generazioni conoscere la storia, riflettere sulla Shoah e soprattutto coltivare la cultura del rispetto”.

Presenti anche il vice comandante della Polizia Municipale ten. Franco Mollica e Don Enzo Nicolini. Simone Pieroni, 39 anni a febbraio, dopo aver conseguito il diploma commerciale all’istituto Tarantelli, si è formato all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Vanta un curriculum che va dal teatro (con Glauco Mauri) alla tv (partecipazioni in fiction come “Il maresciallo Rocca”, “Distretto di Polizia”, “Provaci ancora prof”, “Elisa di Rivombrosa”, “Ris”) fino agli spot pubblicitari.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2010 alle 22:57 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 1261 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant\'Elpidio a Mare, Comune di Sant\'Elpidio a Mare