IN EVIDENZA

































3 novembre 2010




...

Ha un’impronta fortemente internazionale Cantofestival 2010, manifestazione canoro-musicale diretta da Vincenzo Pasquali, che si tiene da giovedì a sabato ed ospita alcuni tra i migliori giovani cantanti lirici del panorama mondiale.




...

Grande boom di abbonamenti per la stagione 2010.2011 del Teatro dell’Aquila di Fermo – promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – che quest’anno ha raggiunto i 480 abbonati, circa 50 in più rispetto allo scorso anno.


...

Alla luce dei favorevoli dati turistici della stagione estiva appena conclusa, che ha visto la Provincia di Fermo incrementare sia le presenze del 5,2%, sia gli arrivi del 2,8% (periodo gennaio-agosto 2010), l’Assessore al Turismo della Provincia di Fermo, Guglielmo Massucci, si interroga su come la proposta di istituzione del modotromo nell’area di San Marco alle Paludi, alle porte di Fermo, si possa coniugare con una politica turistica incentrata nel promuovere un territorio di qualità e delle qualità.


...

Al via il progetto “Incontri in Contrada. Conversazioni con gli Autori” finalizzato a promuovere attraverso un ciclo di cinque incontri la lettura, ma soprattutto la conoscenza di scrittori, poeti ed intellettuali del Fermano che, in ambiti disciplinari differenti, proporranno letture appassionanti nelle suggestive cornici delle Contrade storiche cittadine.


...

Secondo Moreno Bruni presidente interprovinciale della Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo, grazie all’accordo sottoscritto recentemente dal Ministro del Lavoro, dalle Regioni e da tutte le parti sociali, Confartigianato compresa, inizia un percorso condiviso che permetterà di superare quelle incertezze normative che finora hanno caratterizzato l’istituto dell’apprendistato e che in parte erano determinate da una non ben definita ripartizione di competenze fra Stato, Regioni e parti sociali”.


2 novembre 2010




...

E’ tutto pronto per la nuova, grande, stagione del Teatro delle Api. Frutto della collaborazione tra la Città di Porto Sant'Elpidio e la Fondazione Progetto Città&Cultura con l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali per la prosa, Eventi/Tam Tutta un’Altra Musica per la musica, Eventi Culturali/Teatri Comunicanti per il teatro per ragazzi, la stagione 2010/2011 propone oltre 20 spettacoli di spessore e qualità che, senza ombra di dubbio, non mancheranno di soddisfare anche il pubblico più esigente.


...

Giovedì 28 ottobre, presso l’Hotel Lido di Lido di Fermo, si è svolto un incontro con la cittadinanza sul tema “Parte il porta a porta” nel quale sono state presentate le modalità del nuovo sistema di raccolta rifiuti che, già sperimentato con successo in zona Litorale sud, verrà poi esteso alle zone di Lido tre Archi, San Tommaso, Casabianca, Lido di Fermo e San Michele.


...

Giovedì 28 ottobre, è stata celebrata a Roma l’86° edizione della Giornata Mondiale del Risparmio. L’iniziativa, organizzata annualmente dall’Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, è stata istituita nell'ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio.


30 ottobre 2010

...

In merito ai tagli al trasporto pubblico locale previsti dalla manovra economica, il presidente dell’Anci Marche Mario Andrenacci ha dichiarato quanto segue: “In un momento di forte crisi economica, come quello che stiamo attraversando, colpire il trasporto pubblico locale è un atto gravissimo che penalizza soprattutto i ceti più deboli che abitualmente usano i mezzi pubblici, quali i giovani e gli anziani.


...

Dalla prima settimana di novembre iniziano i nuovi corsi dell’Università del tempo libero di Porto Sant’Elpidio: grande novità di quest’anno sono i corsi di programmazione neuro-linguistica che si apriranno il 4 con una conferenza introduttiva gratuita aperta a tutti nella sede di Villa Murri, in via San Giovanni Bosco, 26.


...

E’ stata una mattinata davvero intensa quella vissuta giovedì dagli alunni della scuola elementare. A partire dalle 10,30 infatti i bambini della “Pennesi” e del plesso “De Amicis” si sono trasformati in delle vere e proprie “sentinelle ecologiche” ed hanno adottato simbolicamente una zona verde della loro città.




...

C’è un nuovo inizio per la pallavolo a Porto Sant’Elpidio, dopo tanti, troppi anni , dopo essere stati un punto di riferimento di alto livello, la pallavolo a Porto sant’Elpidio era sparita in modo troppo improvviso per essere vero. Il nuovo inizio contrassegnato dalla nascita della A.S.D. Volleybeach Porto sant’Elpidio, dei corsi per i più giovani e di una squadra che fosse degna rappresentanza della città e delle sua voglia di fare pallavolo, è frutto di alcuni fatti ben precisi.



...

La città di Fermo festeggia un nuovo centenario. Enrico Smerilli compirà  100 anni il prossimo 21 ottobre. Il Sindaco Saturnino Di Ruscio e l’Assessore ai Servizi Sociali Maria Antonietta di Felice lo festeggeranno con tutti i familiari di Enrico il prossimo sabato 30, alle ore 12,00, presso l’abitazione della figlia in Via Sapri 14 a Fermo, dove vive da tanti anni. 



...

Settecentomila chili di castagne e super-marroni pronti per finire sulle tavole picene o per essere gustati nelle sagre che in questo periodo animano il territorio. E’ quanto stima la Coldiretti Ascoli Fermo nel sottolineare che la produzione di quest’anno ha una qualità eccezionale, nonostante un leggero calo (circa il 10%) nelle quantità, comunque inferiore al dato nazionale, dove i problemi di maltempo hanno praticamente dimezzato la raccolta.


...

Come Sindaco del Comune capoluogo di provincia non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione per gli ottimi dati turistici resi noti dall’assessorato regionale al Turismo che vedono il territorio Fermano tra le realtà in maggiore crescita nella nostra regione.


29 ottobre 2010

...

Come anticipato durante l'incontro di presentazione del progetto "La Via dei Farfensi", tenutosi lo scorso 15 ottobre presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, il Teatro di Santa Vittoria in Matenano ospiterà sabato 30 ottobre 2010, a partire dalle ore 10.30, il seminario dal titolo "Sulle Orme dell'Abate Pietro: Le Terre Farfensi tra Passato e Futuro".


...

La Provincia di Fermo comunica che, in base all'art 25 terzo comma della Legge Regionale n.11 del 2003, i tesserini piscatori vanno restituiti entro il 30 Novembre 2010 al Settore Vigilanza e Polizia Provinciale - Protezione della Natura, Flora e Fauna, situato in Viale Trento 186.



28 ottobre 2010

...

Al via un’altra stagione di grandi emozioni con spettacoli di alta caratura, interpretati da nomi celebri della scena teatrale nazionale. “Tutti in scena”, il nuovo cartellone di prosa e danza promosso dall’AMAT e dall’Assessorato alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare in collaborazione con Eventi Culturali, presenta, infatti, una serie di titoli di celebri autori contemporanei tutti improntati all’umorismo pur strizzando l’occhio a tematiche di pregnante attualità.






...

Si sono svolti martedì 26 ottobre, presso la sede del Settore Vigilanza e Polizia Provinciale Protezione della Natura, Flora e Fauna della Provincia di Fermo gli esami teorico/pratici per il conseguimento del certificato di abilitazione all’esercizio venatorio.