IN EVIDENZA













































16 settembre 2010



...

Per l’apertura dell’anno scolastico 2010/2001, il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Buondonno e l’Assessore al Patrimonio e all’Edilizia Scolastica Guglielmo Massucci si recheranno presso gli Istituti scolastici superiori del territorio.


...

Si è tenuto mercoledì l’incontro programmato fra il Presidente di Confindustria Marche Paolo Andreani, il Presidente di Confindustria Fermo Luca Monaldi, Aldo Bruè, Silvano Lattanzi e Lanfranco Beleggia, incontro questo durato oltre quattro ore.





...

Agli studenti ed ai loro insegnanti formulo l'augurio sincero per un sereno nuovo anno scolastico. La Scuola è fondamentale per la crescita del Paese, essa dovrà affrontare le difficoltà dei tempi, la mancanza di risorse e la sfida delle recenti riforme, per questo è richiesto a tutti, studenti ed insegnanti, un impegno sempre piu' grande, nella consapevolezza che educare non è facile.


...

Il consiglio comunale di Montegiorgio è stato convocato per le ore 21:30 con sei punti all'ordine del giorno. Tra questi figura l'istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi. L'idea venuta alla giunta su sollecitazione dell'assessore alla cultura Michele Ortenzi rientra nell'ambito del programma amministrativo rivolto alla "formazione del giovane cittadino". L'obiettivo è quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva e un'idonea crescita civica.


...

Spettacolo benefico, sabato 18 settembre al Teatro comunale di Porto San Giorgio, alle 21.15: andrà in scena l’opera in due atti “Francesca da Rimini”, di Antonio Petito. La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dall’Associazione Familiari Malati di Alzhiemer (Afma) di Fermo in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato – Marche e il sostegno dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, della Croce Azzurra e il patrocinio del comune di Porto San Giorgio.



15 settembre 2010

...

Concluso il quarto Congresso internazionale di medicina oculistica che si è svolto a Fermo. Una due giorni nei quali i luminari dell’oftalmologia, provenienti da tutto il mondo, si sono dati appuntamento. Raggiunte quasi le mille presenze al Teatro dell’Aquila, nei due giorni del 9 e 10 settembre.




...

Si è chiusa domenica la terza edizione di GialloMare, Festival del giallo e del noir tra letteratura, cronaca e spettacolo. E si è chiusa con una “cena con delitto d’autore” affidata alla fantasia di Valerio Varesi, creatore del Commissario Soneri portato alla ribalta televisiva da Luca Barbareschi.


...

A distanza di poco più di un anno dall’avvio istituzionale ed operativo della Provincia di Fermo ed in preparazione del nuovo Bilancio di Previsione per il 2011 (con relativo Piano delle Opere Pubbliche), l’Amministrazione Provinciale ripropone la Campagna di Ascolto dei 40 Comuni del territorio.


...

Il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha scritto una lettera all’assessorato e al dirigente del settore Cultura della Regione Marche in merito alle riunioni svoltesi il 23 ed il 20 luglio scorsi inerenti la realizzazione del “Progetto per un sistema delle attività musicali delle Marche”. Un momento di raccordo importante al quale la città di Fermo, che vanta il teatro più grande delle Marche, non è stata invitata a partecipare.




...

Il 16 settembre riparte l’attività del Servizio Informagiovani e dei tre centri d'aggregazione giovanile coordinati dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Sant'Elpidio a Mare: il CAG “I Belong” del Capoluogo, il CAG “A Casaccio” di Casette d'Ete e il CAG “Centro Dentro” di Cascinare.


...

Subito dopo la prima campanella, la festa. Come tradizione l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico (fissato a Sant’Elpidio a Mare per giovedì 16 settembre), vuole salutare bambini e famiglie dell’intera città ed invitarli ad un momento di festa per augurare loro buon lavoro.


...

Ai sensi e per gli effetti della Legge 9 Dicembre 1998 n. 431 “ Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo”- art. 11 comma 8 – l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare ha indetto un Bando di Concorso Pubblico per l’assegnazione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione.


...

Giovedì mattina a Porto Sant’Elpidio la campanella tornerà a suonare per 2.472 studenti. Nei sei plessi delle scuole primarie saranno 1.184 gli alunni a tornare sui banchi di scuola, alla Galilei-Marconi 758, mentre nei 5 plessi delle scuole d’infanzia i bimbi saranno 530. Per accogliere al meglio gli studenti, nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha realizzato i lavori di sistemazione di tutti gli edifici scolastici.


...

Nella scorsa seduta di Giunta, riunitasi martedì 7 settembre, è stato approvato il progetto definitivo ad oggetto: “Recupero Mura Castellane/Tratto Via XXIV Maggio/Torrione “B” – Progetto definitivo di Completamento”. Un nuovo, importante passo avanti per la riqualificazione del centro storico.



14 settembre 2010

...

Oltre 20 mila presenze, 3 mila addetti ai lavori, 150 giornalisti accreditati, 40 televisioni, i complimenti della giuria internazionale, una pista da fare invidia ai migliori circuiti del mondo, due giorni in cui sono stati battuti tutti i record di presenze nel fermano.


...

In vista della scadenza del prossimo 1 ottobre degli avvisi pubblici concernenti la realizzazione di progetti di ricerca per laureati ed esperienze lavorative per diplomati (Work Experience), inoccupati o disoccupati, presso le piccole e medie Imprese del territorio provinciale, attraverso l’erogazione da parte della Provincia di Fermo di 150 borse di studio, si comunica che il Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro organizza due iniziative sul territorio aventi ad oggetto la promozione dei suddetti avvisi pubblici, che si svolgeranno secondo il seguente calendario: martedì 14 settembre 2010, ore 17, Fermo, Sala del Consiglio Provinciale (Viale Trento 113); giovedì 16 settembre 2010, ore 17, Grottazzolina, Teatro Novelli (Via Parco della Rimembranza 1).


...

Il sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini, insieme agli assessori Lauro Salvatelli e Maria Lina Vitturini, al presidente del consiglio comunale Renzo Petrozzi e al consigliere comunale Andrea Rogante, ha effettuato lunedì mattina il giro delle scuole sangiorgesi per augurare a studenti, insegnanti e collaboratori un buon anno, in occasione del primo giorno di scuola.



13 settembre 2010

...

Come già più volte segnalato dal corpo della Polizia Municipale, per consentire il raggiungimento da parte dei mezzi pesanti, camper e tir delle case motociclistiche provenienti da tutto il mondo impegnati nell’appuntamento internazionale di Monterosato, è stato studiato un apposito piano per garantire una migliore viabilità compatibilmente con le esigenze di un evento di tale portata.


...

Sabato mattina, alla presenza di autorità civili e religiose, è stata inaugurata la nuova sede della Caritas cittadina. Nella nuova struttura, che sarà anche centro d’ascolto, oltre ad essere ampliati gli spazi abitativi per il servizio di pronta accoglienza per singoli o famiglie in grave disagio, già in funzione da tempo, saranno messe a disposizione degli utenti alcune docce, fornite anche di supporto handicap, e un refettorio.


...

E' Giovanni Mantovani, ostacolista della Sport Atletica Fermo, a far registrare la miglior prestazione tecnica del Meeting “Torri Gemelle”, svoltosi sabato scorso sulla pista d'atletica leggera “Raul Guidobaldi” di Rieti. L'atleta, classe 1990, allenato dal tecnico Alberto Adruszkiewicz, ha tagliato per primo il traguardo dei 110 metri ad ostacoli in 14 secondi e 18 centesimi, tempo che lo piazza tra i migliori 10 d'Italia nel 2010.



...

Sono stati giorni intensi per chi ama la letteratura noir. A Fermo e dintorni si sono avvicendate alcune delle voci più interessanti del panorama giallistico italiano: Pandiani, De Giovanni, De Michele, Roversi, Gangemi, Garlaschelli, Lupacchini, Varesi.


...

Un gran bel successo la serata di venerdì sera “Tante … diverse … tutte insieme: le Associazioni si raccontano” durante la quale è stato presentato alla cittadinanza il progetto “Contagio Culturale” ideato dai giovani frequentatori dei tre Centri di Aggregazione Giovanile elpidiensi e sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili per far conoscere ai più le tante associazioni che da sempre contribuiscono, con il loro impegno, a rendere vivace e coesa la vita sociale della città.


11 settembre 2010


...

La tappa elpidiense della prima rassegna fermana di cori dal titolo “Fermano In..canto 2010”, promossa dalla Provincia di Fermo e dall’Associazione Regionale Cori Marchigiani (A.R.Co.M) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Fermo e i Comuni della Provincia, inizialmente prevista per sabato 11 settembre si terrà invece domenica 26 settembre, alle ore 21.15 (ad ingresso libero) nella Basilica Lateranense di Maria Santissima della Misericordia.