IN EVIDENZA







28 maggio 2010







...

Alla luce di quanto emerso a seguito dell’approvazione della manovra Finanziaria da parte del Consiglio dei Ministri, circa l’ipotizzata soppressione delle Province con meno di 220.000 abitanti, il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha scritto una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Nello Raccichini, ai Capigruppo Consiliari ed al Presidente della Provincia di Fermo in cui si chiede di voler convocare un apposito Consiglio Comunale, in seduta “aperta”, per discutere tale problematica e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla situazione creatasi.




27 maggio 2010


...

Novità in arrivo per la raccolta differenziata porta a porta. Da lunedì giugno entreranno in vigore alcun cambiamenti riguardanti orari e giornate di conferimento finalizzati ad ottimizzare la gestione del servizio. A giorni arriverà a tutte le famiglie sangiorgesi una tabella di sintesi dei cambiamenti, accompagnata da una lettera esplicativa.


...

E’ una collaborazione che sicuramente porterà buoni frutti quella che si è instaurata tra l’Ant e la Commissione Comunale Pari Opportunità. Quest’ultima infatti in occasione di “Vola l’Estate a Porto Sant’Elpidio”, la grande festa svoltasi lo scorso primo maggio, ha organizzato una pesca di beneficenza che ha permesso di raccogliere ben 653 euro da devolvere alla sezione Ant di Porto Sant’Elpidio.


...

Il convegno “Volontariato e territorio”, che si è tenuto lo scorso 21 maggio ad Amandola, utile momento di conoscenza reciproca tra mondo delle associazioni e istituzioni locali, è stato anche l’occasione per la consegna degli attestati ai ragazzi delle terze A e B dell’Istituto tecnico commerciale “E. Mattei” di Amandola, che hanno partecipato durante l’anno al progetto “Volontariamente”.


...

Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 21.15, presso Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, Massimo Raffaeli e Adelelmo Ruggieri presentano la raccolta di poesie di Massimo Gezzi L'attimo dopo (Luca Sossella Editore, Roma 2010), con il patrocinio del Comune di Porto Sant'Elpidio - Assessorato alla Cultura. Massimo Gezzi (http://ilmareadestra.wordpress.com/bio-mg/ ) è nato a Sant’Elpidio a Mare nel 1976.




...

È una prospettiva sulla quale dovremo riflettere e avviare un serio confronto all’interno dell’Upi Marche capace, come al solito, di coinvolgere tutti. Ciò che conta è che venga salvaguardata la buona qualità dei servizi che oggi il sistema delle autonomie eroga alle comunità e di cui le province, con la loro azione di programmazione, sono le principali garanti.




...

Il 21 maggio, nell’Auditorium della Fondazione Carisap di Amandola, si è tenuto il convegno “Volontariato e territorio”, organizzato dell’Avm-Csv provinciale di Ascoli: per l’occasione sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi dell’Istituto tecnico commerciale “E. Mattei” di Amandola, che hanno partecipato durante l’anno al progetto “Volontariamente”.


26 maggio 2010





...

L’Amministrazione Comunale continui la trattativa per l’acquisto totale o parziale del complesso immobiliare di Palazzo Bartolucci e soprattutto da parte delle Suore della Riparazione sia tenuta in debita considerazione la destinazione per finalità pubbliche dell’immobile come da lascito testamentario della marchesa Bartolucci Godolini. E’ l’invito contenuto nel documento votato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Sant’Elpidio a Mare nella seduta straordinaria ed aperta di lunedì 25 maggio.


...

Lo Stabile montegiorgese è stato insufficiente, sabato scorso, a contenere il grande pubblico arrivato a Montegiorgio per la prima regionale di “Taiko e dintorni”. Un'attrazione fatale è scattata per lo spettacolo di arte cultura e tradizioni antiche del Giappone proposto dall’Accademia di Arti Orientali ADAO di Piane di Montegiorgio e dal suo gruppo di percussioni giapponesi TAIKO WA DO.


...

Dodici studenti della Hove Park School di Brighton e i loro insegnanti Sue Iliffe e Marco Gallucci, sono stati ricevuti dal Presidente Fabrizio Cesetti, dall’Assessore Giuseppe Buondonno e dal Presidente del Consiglio Luigi Marconi presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo.


...

La forte ripresa delle turbolenze sui mercati finanziari globali rischiano di provocare un impatto negativo sull’andamento dei tassi di interesse. E’ necessario - scrivono i responsabili del Confidi Fermo - che ogni impresa faccia l’esatta valutazione sulla struttura del proprio debito e si disponga ad adottare quegli accorgimenti che meglio possano neutralizzare la risalita del costo del denaro.


...

Gli alunni partecipanti le attività didattiche verranno divisi in gruppi per livelli di conoscenza grazie ad un test di ingresso che verrà effettuato il primo giorno di inizio del Campus.




25 maggio 2010





...

Straordinario successo alla Locanda del Palio, venerdì sera, per la Cena con Delitto messa in scena dagli attori di Partinquinta (http://partinquinta.blogspot.com), compagnia ufficiale del Festival GialloMare, su testo di Carlo Pagliacci.


...

Dopo il successo dell’incontro di mercoledì 19 maggio, con il musicista Paolo Capodacqua, che ha visto la partecipazione entusiasta dei bambini delle scuole elementari, invitati dai loro compagni del Centro Montessori, mercoledì 26 maggio, alle ore 21, sempre nell’ambito del II ciclo “Me.Ta” – I mercoledì del Teatro Antonini, è la volta di Maria Lauri, Presidente dell’Anffas e fondatrice del “Dopo di noi” di Grottammare.