28 aprile 2010


...

Si è concluso il blitz delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che ha consentito di sgominare un'organizzazione dedita allo spaccio delle sostanze stupefacenti di ogni tipo in numerose regioni del territorio nazionale.



...

La comunicazione è alla base dei rapporti fra le persone: parlare agli altri è un atto quotidiano apparentemente semplice, ma non sempre il risultato è conferme alle aspettative. Comunicare con efficacia, infatti, non è una dote spontanea, ma tutti possono apprendere tecniche ed accorgimenti utili per farsi comprendere o diventare più convincenti.






...

Il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha preso parte martedì mattina presso l’Hotel San Paolo di Piane di Montegiorgio alla presentazione di una nuova realtà associativa nel campo turistico denominata “ATAF – Associazione Turistico Alberghiera della Provincia di Fermo”.


...

Oltre 1.500 imprese delle province di Ascoli e Fermo, su 14.000 imprese artigiane e 500.000 aziende italiane, piccole medie e grandi, rischiano di non poter effettuare gli adempimenti ambientali attraverso il cosiddetto MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), in scadenza il prossimo 30 aprile, in quanto il nuovo modello non è ancora disponibile.


...

Una seria conoscenza dell'essere umano rende sempre più evidente il fatto che ogni singola persona esprime delle specifiche esigenze terapeutiche e che nella persona stessa sono presenti delle ingenti risorse curative che possono essere facilmente impiegate al fine di mantenere o ripristinare un'adeguata condizione di salute e di benessere.”


...

Si è svolta lo scorso lunedì 26 aprile la prima riunione programmatica del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Fermo. Nell’occasione sono state presentate le figure di riferimento nominate dal Sindaco Saturnino Di Ruscio, ovvero il coordinatore tecnico Orlando Ramini, il vice Maurizio Ciccola e il Delegato di Staff Francesco Lusek.


27 aprile 2010


...

Una “lettera” agli amici nata per tenere uniti i fili di un rapporto fatto di ideali, lavoro, progetti o semplice affettività. Ma anche un periodico che affronta e analizza problematiche di interesse locale e nazionale su welfare, disagio e impegno sociale. Tutto questo è “Lettera da Capodarco”, il bimestrale della Comunità di Capodarco di Fermo presentato in conferenza stampa questa mattina dal presidente don Vinicio Albanesi..




...

20 giugno 1944. Cascinare. I tedeschi, di stanza a Civitanova Marche, vengono a sapere che nelle campagne di Sant’Elpidio a Mare, si aggirano partigiani. In fretta e furia arrivano alla periferia della città calzaturiera e freddano in modo barbaro e vigliacco due ventenni: l’elpidiense Vincenzo Borraccetti ed il civitanovese Silvano Mecozzi.


...

La città di Fermo protagonista sul Financial Times. Il prestigioso quotidiano statunitense ha pubblicato un lungo articolo (in data 24 aprile) dedicato interamente alla città di Fermo, alla sua bellezza e alla conservazione dei palazzi e degli altri preziosi edifici.


26 aprile 2010


...

I bambini delle scuole materne ed elementari (fino alla terza classe) hanno “colorato” e vivacizzato sabato 24 aprile la palestra comunale per il saggio finale del corso sulla psicomotricità promosso e sostenuto dall’assessorato allo sport ed alle politiche giovanili del Comune di Sant’Elpidio a Mare che si è tenuto dal gennaio scorso in orario scolastico per due ore settimanali nelle scuole coinvolte, in collaborazione con le associazioni sportive cittadine.


...

La polizia di Ascoli Piceno e Fermo ha arrestato tre persone, sequestrato tre immobili, tra cui una palazzina affittata da un imprenditore fermano a titolari di laboratori cinesi, e denunciato quindici persone nell'ambito dell'operazione "Border Line".



...

"Alla luce della mozione discussa ed approvata nel Consiglio Comunale del 15 aprile scorso in merito all’elaborazione di un nuovo piano particolareggiato del centro storico e la riqualificazione, attraverso un accordo di programma, dell’area ex mercato coperto ritengo opportuno intervenire con una serie di puntualizzazioni".


24 aprile 2010

...

Tradizionale passeggiata, il 25 aprile, al parco fluviale Alex Langer: l’iniziativa è una proposta dell’associazione L’Alveare di Monte Urano, con il patrocinio del Comune e la collaborazione con il Centro servizi per il volontariato. Scopo dell’iniziativa è valorizzare l’area naturalistica in riva del fiume Tenna, riscoperta alcuni anni fa, e sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente.





23 aprile 2010




...

L’avvio della raccolta differenziata ‘porta a porta’ nel territorio del Comune di Fermo rappresenta un traguardo importante. L’Ufficio Ambiente, in tal senso, ha lavorato da tempo per studiare come poter attivare al meglio il servizio e l’ordine con il quale coinvolgere le varie zone della città.



...

Tutti in mongolfiera per ammirare la costa fermana. Dopo il successo dell’iniziativa svoltasi domenica 18 marzo in Piazza del Popolo, domenica 25 aprile una mongolfiera sarà a disposizione di giovani e adulti per ammirare dall’alto il litorale fermano.




...

Ottimi risultati per la “Settimana del Donacibo”, iniziativa di beneficenza che si è svolta nelle scuole di Amandola, Comunanza e Montefortino dal 24 marzo al 2 aprile: 649 ragazzi di quaranta classi, tra “elementari” e “medie”, hanno raccolto, in totale, 385 chili di alimenti. La “Settimana del Donacibo”, è una proposta chiara, rivolta a studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose.