Porto S. Elpidio: consegnate le reliquie di San Crispino e Crispiniano

20/10/2009 - Sono state consegnate stamattina le reliquie di San Crispino e Crispiniano, che nel tardo pomeriggio di oggi arriveranno in città.

E’ stata una delegazione composta dai membri del Comitato San Crispino, dall’assessore al commercio Marco Catini, dal presidente del consiglio comunale Mariano Langiotti, dal responsabile Coi Filippo Berdini e da Don Andrea, parroco del quartiere Marina Picena, a recarsi a Roma per la consegna ufficiale dei resti dei due Santi patroni dei calzolai e dei ciabattini. L’arrivo della delegazione, scortata da un’auto della Polizia Municipale, è previsto per le ore 18 in Piazza Garibaldi.


A attendere le reliquie, che verranno custodite all’interno della chiesa Santissima Annunziata, ci saranno autorità religiose, civili e militari, oltre naturalmente ai cittadini che, per la prima volta, avranno la possibilità di venerare in forma così solenne e speciale il loro Santo Patrono. Seguirà la processione verso la Chiesa e, alle 19, la Santa Messa. Il nulla osta per la traslazione delle reliquie a Porto Sant’Elpidio è stato dato lo scorso venerdì, dopo mesi di contatti con la Rettoria della Chiesa di San Lorenzo in Panisperna, dove attualmente riposano le reliquie, con il Vicariato della Diocesi di Roma e con la Congregazione per le Cause dei Santi. Un risultato davvero storico per la città, frutto della collaborazione tra le Parrocchie di Porto Sant’Elpidio, il Comitato Festeggiamenti e l’Amministrazione Comunale.


Una prima delegazione non ufficiale, composta dall’assessore Marco Catini e da alcuni membri del Comitato festeggiamenti era già partita alla volta di Roma alla fine di agosto e, avendo trovato grande disponibilità nel Rettore della Chiesa dove le reliquie sono custodite, ha incoraggiato tutti a presentare la richiesta della traslazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2009 alle 19:26 sul giornale del 21 ottobre 2009 - 1207 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio