Porto S. Elpidio: Arte 2009, pittura, scultura e grafica

arte 08/10/2009 - Il prossimo 10 ottobre, alle ore 17, presso il Centro Internazionale Artisti Contemporanei di Via Mazzini sarà inaugurata “Arte 2009”, la rassegna Nazionale e Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica curata da Sidonia Presciuttini.

Ben 43 artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, esporranno le loro opere, che potranno essere ammirate fino al prossimo 18 ottobre. Nel corso della giornata inaugurale sarà anche decretato il vincitore della rassegna. Nei giorni scorsi infatti una giuria di esperti composta dal professor Ciro Maddaluno, preside dell’Istituto Statale d’Arte di Fermo, Alessandro Piras, curatore edizioni d’arte, e dal giornalista Pierpaolo Pierleoni, ha visionato le opere e scelto il vincitore.


Per il pomeriggio di Sabato 10 ottobre la presentazione sarà affidata alla dottoressa Marisa Calisti, pittrice e critico d’arte. Seguiranno gli interventi del sindaco Mario Andrenacci e della professoressa Annalinda Pasquali, assessore alle politiche culturali.


“Sidonia Presciuttini- ha spiegato l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- è un’artista che, con tenacia e competenza, ha contribuito alla crescita culturale della nostra città. La sua infatti è una delle Gallerie storiche di Porto Sant’Elpidio. Una donna che è riuscita ad avvicinare i nostri concittadini all’arte, una materia non certo popolare, considerata solo per pochi esperti. Iniziative come quella che sarà presentata sabato, che segue la rassegna svoltasi nel 2006, contribuiscono non soltanto a promuovere la cultura ma anche il turismo, visto che gli artisti in mostra provengono da ogni parte d’Italia, alcuni anche dall’estero. Una rassegna promossa da un privato che l’amministrazione comunale ha voluto sostenere e premiare, proprio per la sua importante valenza culturale. Un plauso va anche alla giuria che ha visionato le opere e scelto il vincitore, formata da professori e critici altamente qualificati”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2009 alle 15:46 sul giornale del 09 ottobre 2009 - 1526 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio