Porto San\'Elpidio: successo londinese del Festival Internazione di Teatro per Ragazzi

londra 26/09/2009 - E’ stata davvero un grande successo la trasferta londinese del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo”.

I due spettacoli portati in scena da Marco Renzi all’Istituto Italiano di cultura a Londra hanno infatti entusiasmato e coinvolto il pubblico anglosassone. Molte anche le autorità presenti, tra cui il Console Italiano a Londra. “E’ stato un viaggio davvero proficuo- ha spiegato l’assessore alla cultura Annalinda Pasquali- in primo luogo perché abbiamo preso importanti contatti con le associazioni culturali ed i rappresentanti delle scuole inglesi. All’Istituto Italiano di cultura a Londra, oltre agli spettacoli teatrali, abbiamo portato i prodotti tipici del nostro territorio come le scarpe, i cappelli e le specialità gastronomiche. La finalità era proprio quella di promuovere gli scambi culturali con l’Inghilterra valorizzando le nostre eccellenze e, visti i risultati raggiunti, penso proprio che ci siamo riusciti”.

“La trasferta londinese- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci, che ha assistito personalmente agli spetatcoli- è stata una vetrina importante per tutto il territorio fermano. Un’avventura pioneristica che, per la prima volta in assoluto, ha visto l’Istituto Italiano di cultura a Londra promuovere il territorio fermano con due spettacoli di teatro Il Guerin Meschino e Vi Racconto Storie di…, le eccellenze alimentari e del settore calzaturiero. Un modo per superare i confini nazionali ed un importante volano di promozione turistica, economica e culturale della nostra provincia”. All’iniziativa hanno aderito il Ministero degli affari esteri, la regione Marche, la provincia e la Camera di Commercio di Fermo, l’azienda speciale Fermo promuove, Confindustria, in particolare la Sezione Agroalimentare e l’Associazione Produttori di Vino del Fermano, Confartigianato e Cna.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2009 alle 18:44 sul giornale del 28 settembre 2009 - 1233 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant\'elpidio, londra, Comune di Porto Sant\'Elpidio