Porto San\'Elpidio: in arrivo il sesto concorso giornalistico \'Francesco Valentini\'

giornalismo 25/09/2009 - La Città di Porto Sant\'Elpidio e l\'Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio \"Città di Porto Sant\'Elpidio\", organizzatrice del trofeo Marozzi-Martellini, nell’ambito di tale manifestazione bandiscono un concorso di giornalismo sportivo intitolato alla memoria di \"Francesco Valentini\", indimenticato cronista locale che, per tanti anni, ha raccontato con passione e competenza le diverse vicende cittadine, con particolare riferimento alle attività sportive.

l concorso, organizzato in collaborazione le testate giornalistiche Tuttosport, Guerin Sportivo, il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Messaggero, si pone l\'obiettivo di avvicinare le persone, ed in particolare i giovani, al giornalismo e all\'arte del raccontare i fatti quotidiani, attraverso il mondo dello sport. Ma lo scopo, soprattutto, è quello di sostenere un corretto approccio all\'evento sportivo tramite l\'attività di comunicazione, che dovrebbe contribuire in misura maggiore alla formazione ed allo sviluppo delle coscienze e dello spirito sportivo. Un altro obiettivo è quello di avvicinare maggiormente l\'informazione e la comunicazione alle attività sportive definite \"minori\" e alle realtà di volontariato. Il giornalismo, infatti, dedica molta attenzione alle discipline di \"massa\", dimenticando, troppo spesso, discipline considerate (in genere a torto) \"minori\". In tal senso il Torneo Marozzi - Martellini rappresenta un momento ideale: rivolto principalmente ai settori giovanili, infatti, può contribuire in maniera importante allo sviluppo dei grandi valori sportivi e ad esaltarne lo spirito più autentico. Inoltre, il Torneo Marozzi - Martellini si è ritagliato, negli anni, uno spazio importante sia nello sport, sia nel sociale per la devoluzione degli incassi a fini umanitari, riuscendo a diffondere i suoi valori ben oltre i confini regionali: senz\'altro il modo migliore, questo, di ricordare la memoria di due campioni mai dimenticati, che fa onore al Comitato organizzatore e che riempie d\'orgoglio l\'intera comunità.

Regolamento
Art. 1 - Promotori L\'Assessorato alla Cultura e l\'Assessorato allo Sport di Porto Sant\'Elpidio, l\'Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio \"Città di Porto Sant\'Elpidio\", in collaborazione con Tuttosport, Guerin Sportivo, il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino ed il Messaggero bandiscono, nell\'ambito del Torneo di calcio giovanile Trofeo \"Maurizio Marozzi\" - Memorial \"Mariano Martellini\", la 6^ Edizione del Concorso di giornalismo sportivo “Francesco Valentini\".
Art. 2 - Requisiti di partecipazione Possono partecipare al concorso tutti i soggetti interessati, senza limite di età alcuno. Unico vincolo è che i partecipanti non siano già collaboratori di testate giornalistiche o di mass media in generale (Giornali, radio o tv).
Art. 3 - Termine e modalità di iscrizione al concorso L\'iscrizione al concorso deve avvenire entro il 5 ottobre 2009, utilizzando la scheda allegata da far pervenire, anche via fax, all\'Ufficio Informagiovani (apertura dal lunedì al venerdì, dalle 15,30 alle 19,30, tel. 0734903512 - fax 0734998705, e-mail: concorsogiornalistico@elpinet.it). Per partecipare al concorso è comunque necessario iscriversi o accreditarsi presso l\'Informagiovani del Comune di Porto Sant\'Elpidio prima dell\'invio di qualsiasi articolo. Ogni elaborato pervenuto prima dell\'iscrizione sarà invalidato. La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 4 – Numero, argomento e termine ultimo di presentazione degli articoli Ogni concorrente dovrà inviare tre articoli. Gli elaborati dovranno avere come oggetto eventi e manifestazioni di tipo sportivo e/o di volontariato. Tutti gli elaborati debbono pervenire presso i recapiti di cui all\'art. 7 entro e non oltre il 5 ottobre 2009.
Art. 5 - Caratteristiche tecniche degli articoli Gli articoli dovranno avere, previa esclusione, dimensione non inferiore a 2.300 e non superiore a 2.500 battute (spazi inclusi). I dati personali e il titolo non sono compresi nel conteggio delle battute. E\' consentito illustrare ogni singolo articolo con una fotografia digitale di dimensione massima di 300 KB ed in formato jpeg. Gli elaborati devono essere inviati come file in formato: microsoft word o compatibili.
Art. 6 - Criteri di valutazione Il concorrente che riceverà il punteggio complessivo più elevato sarà il vincitore del Concorso. Tale punteggio globale sarà calcolato come segue: · Ogni articolo sarà valutato dalla giuria con un voto da 1 a 6, quindi ogni concorrente potrà ricevere da un minimo di 3 ed un massimo di 18 punti, in aggiunta ai quali dovranno essere sommati i seguenti punti: · 2 punti in più per ogni articolo su sport diverso dal Calcio (es.: Basket, Volley, Atletica, etc.) o per ogni diversa attività di volontariato (es.: Pubblica assistenza, Comunità di recupero, etc…) che i concorrenti sceglieranno come argomento dei loro elaborati, fino ad un massimo di complessivi 6 punti aggiuntivi per concorrente; · 1 punto in più per ogni articolo con diverso oggetto (es.: due articoli sull\'Ascoli calcio costituiscono elaborati con il medesimo oggetto quindi daranno diritto ad un solo punto. Un articolo sull\'Ancona calcio ed uno sull\'Ascoli calcio costituiscono elaborati ad argomento diverso che daranno diritto a due punti aggiuntivi). Ogni concorrente potrà per tale voce ricevere un massimo di 3 punti aggiuntivi complessivi. In caso di parità di punteggio complessivo tra uno o più concorrenti verranno presi in considerazione la quantità degli articoli ai quali sono state allegate delle foto e, in caso di ulteriore ex equo, sarà valutata la congruità e la qualità delle immagini. La procedura di valutazione degli elaborati sarà scelta insindacabilmente dalla giuria.
Art. 7 - Notifica di avvenuta iscrizione L\'invio degli elaborati deve essere fatto al seguente indirizzo e-mail: concorsogiornalistico@elpinet.it Ad ogni elaborato inviato per posta elettronica verrà attribuito un codice di riferimento. Sarà sempre comunicata al concorrente una notifica di ricevimento. Nel caso in cui la notifica di ricevimento non dovesse arrivare entro le 48 ore dall\'invio dell\'elaborato, il concorrente è tenuto ad attivarsi per avere la conferma che il suo invio sia giunto correttamente a destinazione, telefonando all\'Informagiovani del Comune di Porto Sant\'Elpidio 0734 903512 (dal lunedì al venerdi orario15,30 - 19,30). In assenza di notifica e di attribuzione del codice di arrivo, ogni elaborato è sostanzialmente non ammesso.
Art. 8 - Nomenclatura degli elaborati I concorrenti dovranno presentare gli articoli unitamente al numero progressivo di elaborato inviato, nome, cognome, indirizzo, telefono ed e-mail del concorrente. Alla giuria, prima della valutazione finale, non sarà concesso conoscere il nome dei concorrenti che hanno redatto i singoli articoli.
Art. 9 - Composizione della giuria La valutazione degli elaborati verrà fatta ad insindacabile giudizio della giuria che sarà così composta: Il Direttore di Tuttosport o suo delegato, il Direttore del Corriere Adriatico o suo delegato, il Direttore del Resto del Carlino o suo delegato, il Direttore del Messaggero o suo delegato, Gianluca Grassi (della redazione del Guerin Sportivo), Il Sindaco di Porto Sant\'Elpidio o suo delegato, Giuseppe Moreschini ed Aaron Pettinari (ufficio stampa del Torneo Marozzi - Martellini) e due insegnanti. La commissione provvederà a stilare una graduatoria e dichiarare il vincitore del primo premio, secondo premio ed i vincitori di eventuali altri premi che l\'organizzazione riterrà opportuno aggiungere durante lo svolgimento del concorso, a sua insindacabile volontà.
Art. 10 – Premi Il primo classificato riceverà in premio: € 300,00 in denaro; un viaggio a Torino (per due persone se il vincitore è minorenne) che comprende il viaggio in treno, vitto e pernottamento in hotel, per effettuare una visita guidata e formativa presso la redazione giornalistica di Tuttosport, e due buoni per assistere ad una partita di calcio di serie A a Torino, in tribuna stampa, al fianco dei giornalisti di Tuttosport; l’effettuazione di una visita guidata alla sede di Ancona del Corriere Adriatico; Il secondo classificato riceverà in premio un abbonamento annuo al Guerin Sportivo. La premiazione dei finalisti avverrà con cerimonia pubblica, in data e luogo ancora da definire, alla presenza di personalità di spicco del giornalismo e della cultura (nelle precedenti edizioni hanno partecipato i giornalisti Enrico Scoppa del Corriere Adriatico, Gianluca Grassi del Guerin Sportivo, Giancarlo Padovan direttore di Tuttosport, Ivan Zazzaroni, Italo Cucci, Massimo Caputi, Bruno Pizzul e Candido Cannavò).
Art. 11 – Pubblicazione elaborati Gli elaborati pervenuti, ad insindacabile giudizio della commissione e delle redazioni interessate, potranno essere pubblicati sui periodici e/o quotidiani locali. L\'eventuale pubblicazione di un articolo non incide in nessun modo sul giudizio dello stesso e non precostituisce alcun giudizio di merito. L\'eventuale pubblicazione sugli organi di stampa di qualsiasi articolo partecipante al concorso, sarà da ritenersi a puro titolo gratuito, ed il concorrente non potrà richiedere alcun compenso al giornale per l\'elaborato in concorso che dovesse essere pubblicato. Le Scuole che avranno tra i propri studenti un numero pari o superiore a dieci studenti partecipanti al concorso, avranno diritto ad un incontro formativo con un giornalista professionista che interverrà presso gli istituti scolastici che ne faranno richiesta.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2009 alle 13:04 sul giornale del 25 settembre 2009 - 1513 letture

In questo articolo si parla di porto sant\'elpidio, giornalismo, Comune di Porto Sant\'Elpidio