Porto Sant\'Elpidio: nuova illuminazione pubblica lungo la Statale

illuminazione pubblica porto sant\'elpidio 23/09/2009 - Nel tratto di Strada Statale che si estende da Via Cavour e Via Canada sono stati installati 30 nuovi pali della luce. Un intervento finalizzato a sostituire e potenziare l’illuminazione pubblica in una zona sempre molto transitata dalle auto e dai pedoni, che ora potrà contare su un sistema innovativo e all’avanguardia.

I nuovi pali della luce infatti sono tutti “cut off”, evitano cioè quella parte di inquinamento luminoso prodotta dalla luce dispersa direttamente nel cielo dagli apparecchi stradali. “Nel tratto di Statale che va da Via Cavour a Via Canada- ha spiegato l’assessore all’urbanistica Alberto Procaccini- abbiamo sostituito la vecchia illuminazione pubblica con un sistema che impiega una tecnologia di ultima generazione.


Un intervento importante che, oltre a cambiare la tipologia dei pali della luce, ci ha permesso sia di aumentarne la quantità. Da 21 siamo infatti passati a 30, per una spesa pari a 30 mila euro. L’obiettivo era quello di migliorare la visibilità in quella parte di Statale 16 che collega il centro con la zona nord della città e quindi di rendere più sicura la circolazione dei veicoli, soprattutto nelle ore notturne”.


“La nostra amministrazione- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- è sempre stata attenta e sensibile ai temi dell’inquinamento e della tutela ambientale. Il nuovo sistema di illuminazione pubblica installato lungo la Statale 16 si inserisce proprio in quest’ottica. I pali infatti sono tutti non inquinanti e non abbaglianti, garantiscono un elevatissimo risparmio energetico e un notevole confort visivo, contribuendo alla sicurezza dei pedoni e degli automobilisti.


Un intervento che rientra all’interno di una politica di salvaguardia ambientale che ci ha visto realizzare numerosi interventi. Mi riferisco in particolare alle iniziative tese a favorire il trasporto pubblico urbano, la mobilità dolce e l’utilizzo della pista ciclabile come il Bici Park, il noleggio di biciclette che quest’anno ha riscosso un enorme successo”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2009 alle 17:41 sul giornale del 23 settembre 2009 - 1091 letture

In questo articolo si parla di politica, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio, illuminazione pubblica