Perpianosolo: ecco la risposta all\'esigenza di musica del territorio

musica 21/09/2009 - I tempi per il trasferimento erano ormai maturi: è il momento di spostarsi nella città capoluogo e aprire una sede di livello provinciale.

Il motivo è semplice: date le numerosissime richieste pervenute all\'associazione da parte di famiglie fermane e sangiorgesi relative ai Corsi di Musica di Perpianosolo, era impossibile non compiere il grande passo. Ed è così che la città di Fermo avrà presto a disposizione l\'esperienza dei docenti di musica dell\'associazione Perpianosolo, coordinata dal M° Enrico Belli, docente anche presso il Conservatorio “Pergolesi”. Perpianosolo, spiega il direttore organizzativo Olivia Stocco, è un\'Associazione musicale no profit fondata a Monterubbiano: da 10 anni svolge la propria attività nelle Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Si dedica all\'organizzazione di eventi musicali quali il PERPIANOSOLO Meeting (giunto con successo alla settima edizione); produzioni discografiche per importanti etichette (come la tedesca Wergo); management artistico e attività didattica.

La nuova sede, della superficie di oltre 100 mq, dotata di ampie aule per le lezioni e un ufficio produzione, si trova in viale Trento 36 (lungo la Sp239, Fermo-Porto San Giorgio). Per quanto riguarda i corsi, grande rilievo verrà dato ai più piccoli, dai 3 anni in su, perchè è a quell\'età che si sviluppano le capacità musicali, spiega la dottoressa Stocco: per loro abbiamo Propedeutica Musicale con Metodo Orff, e il Coro di Voci Bianche. Attivi anche Corsi strumentali per pianoforte, chitarra, canto, strumenti ad arco e a fiato, fisarmonica e musica da camera: dal livello per principiante fino al perfezionamento. Perpianosolo ha attivato anche corsi professionali, destinati a coloro che vogliono seguire piani di studio paralleli ed equivalenti ai Corsi Pre-accademici dei migliori Conservatori Italiani e desiderano accedere ai Corsi di Laurea presso i Conservatori. I Docenti sono stati accuratamente selezionati tra i migliori musicisti della zona e sono tutti dotati di una vasta esperienza didattica: oltre al M° Belli, che si dedicherà agli allievi dei Corsi Superiori di pianoforte e Musica da Camera e che supervisionerà tutte le attività didattiche ascoltando ciclicamente tutti gli allievi, Annarosa Agostini si occuperà di canto lirico e moderno, curerà anche i gruppi di canto corale e di voci bianche; Andrea Chiarini si dedicherà alla chitarra classica, acustica ed elettrica, mentre Daniele Cococcioni alla fisarmonica; la coppia Silvia e Stefano Corradetti insegneranno violino, viola e Musica da Camera; Caterina Roberti che è specializzata in Metodo Orff si occuperà dei più piccoli. Alla dottoressa Olivia Stocco l\'insegnamento del pianoforte e il compito di tenere le fila di tutta l\'organizzazione. Naturalmente l\'associazione Perpianosolo, data l\'importanza del musicista amatoriale, sempre presente nella storia della musica e spesso dedicatario di alcuni tra i massimi capolavori, offre a bambini, adolescenti ed adulti Corsi strumentali amatoriali, che si pongono come obbiettivo la pratica strumentale, la teoria musicale e l\'approfondimento della Storia della Musica. Inoltre, ci saranno anche incontri serali sulla Storia della Musica tenuti dal M° Enrico Belli. Senza contare che anche musica moderna e pop avranno il loro spazio.

L\'appuntamento è per Domenica 27 Settembre alle 18 presso la Sala dei Ritratti con il Concerto Inaugurale, in cui si esibiranno Docenti e Allievi: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L\'ingresso è libero. Seguirà un rinfresco presso la nuova sede. E da Lunedì 28 settembre si parte con le lezioni prova gratuite. Info: 347 4456196 - www.perpianosolo.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2009 alle 09:28 sul giornale del 21 settembre 2009 - 2017 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, perpianosolo