Sant\'Elpidio: parere favorevole all\'ordinanza anti prostituzione

prostituzione 2' di lettura 18/09/2009 - Zone Fratte off limits alla prostituzione. Il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi questa mattina ad Ascoli Piceno e presieduto dal prefetto Alberto Cifelli, ha espresso parere favorevole all’ordinanza del sindaco di Sant’Elpidio a Mare per contrastare il fenomeno che si registra alla periferia della città, al confine con Porto S. Elpidio.

Alla sessione dei lavori hanno partecipato il primo cittadino elpidiense Alessandro Mezzanotte, il segretario generale del Comune dott. Fabrizio Annibali ed il Comandante della Polizia Municipale cap. Eduardo Scolpito.

“Detto e fatto. Avevamo annunciato che avremmo adottato provvedimenti forti per tutelare la sicurezza cittadina contrastando il fenomeno della prostituzione su strada e così è stato. Questa misura, insieme all’illuminazione pubblica ed ai controlli delle forze dell’ordine che abbiamo potenziato, insieme ad un sistema di videosorveglianza su cui il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare nella prossima seduta utile il relativo regolamento, costituiscono dei validi deterrenti per garantire ai cittadini di Sant’Elpidio a Mare sicurezza ed ordine” – ha commentato il sindaco Mezzanotte.

Nel dettaglio l’atto prevede che “in tutto il territorio comunale è vietato concordare prestazioni sessuali a pagamento o intrattenersi solo per chiedere informazioni a chi esercita tale attività su strada. Vietato anche fermarsi rimanendo nell’abitacolo dell’auto solo per contattare chi svolge il meretricio o consentirne l’ingresso nel mezzo. La violazione dell’ordinanza prevede una sanzione pecuniaria amministrativa pari a 500 euro (non è ammesso il pagamento in misura ridotta)”.

L’atto si è reso necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini, prevenire fenomeni di microcriminalità e garantire il rispetto del codice della strada anche a seguito di recenti fatti di cronaca (come alcuni incendi) che si sono registrati nella zona di strada Fratte.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2009 alle 17:30 sul giornale del 18 settembre 2009 - 1229 letture

In questo articolo si parla di politica, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV