Porto San Giorgio: Arte in Comune, tocca a Gianluca Iuliitti

Arte in Comune 2' di lettura 15/09/2009 - Nuovo avvicendamento di opere d’arte nella stanza del Sindaco: è il turno di un artista sangiorgese che ha già riscosso notevoli consensi in prestigiosi concorsi nazionali. 

Da sabato mattina, nella stanza del sindaco, presso il comune di Porto San Giorgio, sono affisse le opere di Gianluca Iuliitti. Si tratta dell’ottavo artista locale ad esporre le proprie creazioni nell’ufficio del primo cittadino sangiorgese. La rassegna ideata da Lidia Martorana e partita nel dicembre del 2008 prosegue così positivamente. Gianluca Iuliitti, nato e residente a Porto San Giorgio, si dedica all’arte da diversi anni ed ha conseguito prestigiosi riconoscimenti. Un suo dipinto ha vinto il premio della critica al Premio Terna ed è stato esposto alla National Gallery di Firenze, un altro è stato in esposizione alla Biennale di Venezia. Un artista di alto livello, quindi, che per 30 giorni manterrà in mostra alcuni tra i suoi lavori più rappresentativi a palazzo comunale.



“Nasco con la fotografia artistica – spiega Iuliitti – poi inizio a dedicarmi all’arte. Non dipingo mai soggetti, ma quelli che definisco paesaggi mentali. La mia fonte d’ispirazione principale è la notte”. “Ormai siamo arrivati all’ottavo espositore – nota l’organizzatrice Lidia Martorana – Una bella occasione per dare agli artisti locali l’opportunità di mettere in mostra i propri lavori. In alcuni casi si tratta di giovani esordienti, in altri, come nel caso di Iuliitti, parliamo di artisti che vantano già una notevole esperienza ed hanno ottenuto riconoscimenti importanti”.



Soddisfatto il sindaco Andrea Agostini: “Sono stato un convinto sostenitore di questa rassegna sin dalla sua nascita e mi fa molto piacere portarla avanti, anche perché mi rendo conto che la presenza di opere d’arte alle pareti incuriosisce molto le numerose persone che arrivano nel mio ufficio. In vista del primo anniversario di esposizione, che cadrà a fine 2008, stiamo ragionando su una mostra collettiva che raccolga le opere di tutti gli espositori che si sono avvicendati in questi mesi. Un bel modo per festeggiare un’iniziativa che ha riscosso tanto apprezzamento”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2009 alle 17:34 sul giornale del 15 settembre 2009 - 1216 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Porto San Giorgio, porto s. giorgio





logoEV