Scacchi: Campionati Europei, mercoledì la cerimonia di premiazione

Scacchi 08/09/2009 - Partita dopo partita ci si sta avvicinando agli scontri finali che indicheranno i vincitori di questi Campionati Europei Giovanili di Scacchi che si stanno svolgendo per la prima volta in Italia da quando si tiene la competizione.

La cerimonia di premiazione che concluderà la manifestazione si terrà mercoledì 9 settembre presso la sede di gioco, a Campiglione di Fermo, alle ore 20, alla presenza delle massime autorità locali e sportive. E proprio per lo sport, oltre ai rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana e dell’European Chess Union, sarà presente Michele Barbone, membro della Giunta Nazionale del CONI. Coppe, medaglie, diplomi ma anche premi speciali per i vincitori.


A chi taglierà per primo il traguardo delle categorie under 18 maschili e femminili, l’Ente Scacchi del Fermano, organizzatore dell’evento, assegnerà due splendide scacchiere realizzate a mano da Agostino Colletta e Enzo Vagnoni. Si tratta di straordinarie realizzazioni in argilla, legno e pietra, con il Re e la Regina raffigurati con aspetto severo e distaccato. Il potere sul campo di battaglia è rappresentato dall’Alfiere unico personaggio munito di scudo, dall’aspetto burbero accentuato dai tagli sul viso. Di ispirazione neoclassica è la figura del cavallo, che si presenta leggera e sinuosa nelle forme; mentre la Torre ripropone una struttura più tradizionale con i classici merli e fregi. Per ultimo il Pedone, è stato rappresentato da un servo, armato di un piccolo elmo rotondo, dall’aspetto mite, con le mani raccolte in attesa rassegnata degli eventi. Insomma vere e proprie opere d’arte per giocare ma, soprattutto, da ammirare. Per i vincitori assoluti delle categorie under 16 maschili e femminili un premio, se possibile, ancor più significativo.


L’Università di Dallas, in Texas, offrirà due borse di studio per un valore complessivo di diverse migliaia di dollari. L’Università ha infatti da tempo avviato un “chess programm” rivolto a giovani e talentuosi scacchisti di cui è direttore James Stalling che sarà presente alla cerimonia di premiazione di mercoledì prossimo. Una straordinaria opportunità per volare negli Stati Uniti ed approfondire le tecniche di gioco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2009 alle 11:28 sul giornale del 08 settembre 2009 - 1007 letture

In questo articolo si parla di scacchi, sport, Zefiro





logoEV