Al via i Campionati Europei di Scacchi

campionati europei di scacchi 01/09/2009 - Domenica sera la cerimonia inaugurale al Teatro dell’Aquila, oggi l’apertura del torneo al centro espositivo di Molini Girola Un Teatro dell’Aquila gremito ha salutato ieri sera la cerimonia inaugurale dei campionati Europei Giovanili di Scacchi che si aprono oggi alle ore 15 a Fermo presso il centro espositivo di Molini Girola.

Una platea delle grandi occasioni, con l’intervento delle massime autorità locali e dei vertici nazionali ed internazionali degli scacchi, ha accolto la sfilata delle delegazioni, ben 47, dall’Albania all’Ucraina, passando per l’Italia che schiera ovviamente il maggior numero di concorrenti. Tanti giovani e giovanissimi giocatori si sono prestati a portare bandiere e insegne della propria nazione ed a raccogliere l’applauso del pubblico.



La cerimonia ha previsto inoltre la proiezione del video “The Land of Chess”, particolarmente apprezzato grazie alle suggestive immagini che ritraggono gli scacchi in diversi ambiti interpretativi, dal gioco puro e semplice del torneo e della simultanea, alle declinazioni artistiche della partita vivente e di altri spettacoli teatrali, tutti realizzati nella provincia di Fermo. Una nota di colore è giunta inoltre dagli sbandieratori e dai tamburini della Cavalcata dell’Assunta, che hanno allietato con le loro esibizioni gli spettatori, e dalle movenze delle Miss Scacchi 2008 e 2009, Laura Marziali e Daniela Maggiore, che hanno presenziato la cerimonia.



Brava anche la conduttrice della serata, Gaia Capponi, che ha tenuto le fila di un evento che segna l’avvio di una manifestazione sportiva di caratura internazionale con oltre mille partecipanti. In conclusione l’apertura ufficiale dei giochi affidata al presidente dell’European Chess Union, Boris Kutin. Da oggi si comincia a giocare sul serio, con la prima mossa simbolicamente affidata al Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, e al Presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti. Il programma prevede una serie di turni con inizio sempre alle ore 15 ad eccezione di sabato 5 settembre, giornata libera, e di mercoledì 9 settembre con anticipo dei giochi alle ore 13 e premiazione alle ore 20.


www.euroyouth2009.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2009 alle 17:14 sul giornale del 01 settembre 2009 - 1442 letture

In questo articolo si parla di attualità, Zefiro