Porto Sant\'Elpidio: presentata l\'edizione de \'I teatri del mondo\'

Teatri del Mondo Manifesto 2009 27/06/2009 - E’ stato presentato, presso la Regione Marche, il programma completo de “I Teatri del Mondo”, festival internazionale di teatro per ragazzi, in programma a Porto Sant’Elpidio (FM) dal 9 al 18 luglio 2009

A presentare questa storica edizione, la XXesima, il direttore artistico Marco Renzi ed il Presidente di Eventi Culturali/Teatri Comunicanti Edelwais Ripa. Sono intervenuti inoltre, in rappresentanza del Comune di Porto Sant’Elpidio, l’Assessore al Turismo ed al Tempo Libero Milena Sebastiani e l’Assessore al bilancio Marco Catini, in rappresentanza dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche Marta Paraventi e Paola Marchigiani. Inoltre, Aldo Acconcia ha portato i saluti del Vicepresidente della Regione Paolo Petrini ribadendo l’importanza di questo evento per la nostra regione ed in generale definendolo un punto di riferimento importante per la formazione e l’educazione dei nostri ragazzi.


Gli organizzatori hanno illustrato nel dettaglio il ricco programma di questa nuova edizione e le tantissime novità previste. Tra queste particolare attenzione è stata posta al nuovo sito web www.iteatridelmondo.it, un sito studiato appositamente per i giovanissimi con giochi ed attività interattive ed una particolare impostazione grafica che consente anche ai più piccoli di navigare in libertà, divertirsi e conoscere le iniziative previste da I Teatri del Mondo. Una importante novità questa, su cui anche la D.ssa Marta Paraventi ha voluto porre particolare attenzione, riconoscendone il grande valore pedagogico ed educativo.


L’Assessore Catini e l’Assessore Sebastiani, hanno poi sottolineato l’appoggio del Comune di Porto Sant’Elpidio, illustrando come questo progetto si inserisca pienamente nel fitto programma di manifestazioni elpidiensi, ed anzi occupi un posto di grande rilievo considerando il gran numero di visitatori che la manifestazione porta ogni anno a Porto Sant’Elpidio in un clima festoso che vede coinvolti i luoghi più suggestivi della città.


Quest’anno il festival sarà anche un modo per manifestare solidarietà alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto. \"L’inaugurazione del festival sarà del tutto speciale - ha annunciato il Direttore Artistico Marco Renzi - si svolgeranno infatti due spettacoli in contemporanea: uno a Porto S.Elpidio, realizzato da una compagnia de L’Aquila, e uno direttamente a L’Aquila grazie a “I Teatri del Mondo”, ed il sindaco della nostra città Mario Andrenacci sarà proprio a L’Aquila. Un filo dunque unirà le due città a simboleggiare la nostra vicinanza all’Abruzzo\".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-06-2009 alle 14:23 sul giornale del 27 giugno 2009 - 1169 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant\'elpidio, I teatri del mondo