Sant\'Elpidio a Mare: primo concerto del Sant\'Elpidio Jazz Festival

jazz festival 11/06/2009 - Domenica 14 giugno la decima edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival –circuito Jazz di Marca, la kermesse itinerante organizzata da Syntonia Jazz prenderà il via da Sant’Elpidio a Mare, per il primo dei nove concerti che si articoleranno tra la città elpidiense, Fermo e Porto San Giorgio.

Sul palco del Teatro Cicconi saliranno due interpreti di fama internazionale tra i più dal grande pubblico: Fabrizio Bosso, considerato tra i più grandi trombettisti del panorama jazz, e il geniale sassofonista d’origine argentina Javier Girotto.

Bosso e Girotto si esibiranno al Teatro Cicconi (ore 21.30) alla testa del loro formazione Latin Mood che, a tre anni dalla nascita, continua a collezionare successi, recentemente suggellati dall’uscita del disco “Sol” per la prestigiosa etichetta Blue Note.

I Latin Mood cavalcano con inesauribile verve ritmica le forme musicali del tango, la milonga, la chacarera, la bossa, ma dentro il programma possono finire anche canzoni cubane e standard jazzistici sudamericanizzati, trascinando nel terreno fertile dell’improvvisazione e del jazz l’hard bop di cui Bosso è alfiere indiscusso e gli influssi latini e le ritmiche argentine di Girotto.

La tromba tecnicamente infallibile di Bosso e la voce inconfondibile dei sassofoni di Javier sospingono l’estro combinatorio e visionario del quintetto che è davvero una somma di astri del jazz anche grazie alla partecipazione straordinaria del pianista italo-argentino Natalio Mangalavite e del percussionista Bruno Marcozzi dalla ritmica invidiabile ed esaltante.

L’estetica del quintetto si colloca dunque nella tradizione jazz con occhio di riguardo nei confronti di linguaggi misti ad influssi latini, sul comune retroterra dell’improvvisazione e del linguaggio afroamericano: una soluzione che si avvale dell’inguaribile volontà d’innovazione dei componenti, estremamente interessati a fondere forme comunicative apparentemente lontane.

Al termine del concerto verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali e di vini d.o.c. a cura dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers, Delegazione di Fermo-Porto San Giorgio.

Per informazioni:

Info e prenotazioni telefoniche: tel. 0734-810008/0734-8196372-3

Prevendita: tel. n. 0734-810008

e-mail: info@jazzdimarca.it

website: www.jazzdimarca.it


Per saperne di più, cliccare il pdf.



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2009 alle 19:45 sul giornale del 11 giugno 2009 - 1527 letture

In questo articolo si parla di attualità, jazz festival, Sant\'Elpidio a Mare, Syntonia Jazz