Porto S.Elpidio: concerto per la Festa di Santa Cecilia

corale 4' di lettura 21/11/2008 - Concerto della Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio” diretta da Sauro Argalia per la Festa di Santa Cecilia. Il concerto si svolgerà sabato 22 Novembre alle ore presso la Chiesa della SS.Annunziata, Porto Sant’Elpidio.

Questo il programma del concerto della Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”:

anonimo - Tourdion

anonimo (attr. A Enrico VIII) - What child is this?

G.Rossini - Il Carnevale di Venezia

J.Lennon-P.McCartney - Yesterday

G.Weiss-H.Peretti-L.Creatore - Can’t help falling in love

tradizionale spiritual - Good news

tradizionale spiritual - Amen

tradizionale spiritual - Freedom

tradizionale spiritual - Oh happy day

Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”


Corale Polifonica nasce a Porto Sant’Elpidio nella Parrocchia di S.Maria Addolorata del quartiere Corva. L’esigenza di formare un coro a più voci risale alla primavera del 2002 da un’idea di alcuni parrocchiani ma soprattutto del parroco don Rocco Elia, ideatore e sostenitore della Corale, prematuramente scomparso.Successivamente il contatto con l’Associazione Culturale “A.Toscanini” permette la realizzazione pratica della corale. Nell’ottobre del 2002 iniziano gli incontri e le prove; il debutto della corale avviene con un concerto natalizio realizzato presso la chiesa del quartiere il 5 gennaio 2003. Da allora il coro si è esibito molte altre volte in ambito territoriale regionale. Annualmente, il 26 dicembre, si esibisce nell’ormai tradizionale concerto natalizio toccando ogni volta una chiesa della città.


Nel mese di novembre organizza presso la Chiesa della SS.Annunziata a Porto Sant’Elpidio la Rassegna di Musica Corale intitolata a don Rocco Elia. Ha partecipato alle rassegne corali di Fossato di Vico, Nocera Umbra, Lapedona e Matelica. Il 27 ottobre 2006, ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo “Teatro delle Api” a Porto Sant’Elpidio, il primo teatro delle Marche costruito nell’ultimo secolo. Nel Natale 2007, in occasione dei cinque anni di attività, ha eseguito l’ “Oratorio de Noël” op. 12 di Camille Saint-Saëns (1835-1921) per soli, coro, orchestra, arpa e organo; nel marzo 2008, sotto la direzione di Roberto Vespasiani, ha preso parte alla realizzazione dello spettacolo di David Riondino “La buona Novella” con musiche di Fabrizio De Andrè presso il Teatro delle Api di P.S.Elpidio.


Dal 2005 la Corale è associata all’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani). Si avvale della preziosa collaborazione della pianista Daniela Fiorani (soprano e voce solista) e Fabio Sanges (basso) per ciò che riguarda la preparazione musicale e di Laura Pietà (soprano e voce solista). Nel gennaio 2007, sotto la docenza del soprano Maria Cecilia Marinelli, ha iniziato un percorso di formazione corale con lezioni di tecnica vocale e respiratoria.Dalla sua fondazione è diretta dal M° Sauro Argalia, organista, clavicembalista e direttore di coro nonché direttore della sede di Porto Sant’Elpidio dell’Associazione Culturale “A.Toscanini”.


Coristi della Corale polifonica “Città di Porto sant’Elpidio”

Soprani: Boccaccini Gabriella

Cognigni Oliva

Cruciani Giovanna

Dezi Matilde

Fiorani Daniela

Mangiacotti Mafalda

Martorelli Letizia

Massi Orietta

Micheli Maria

Pietà Laura

Pirro Maria Pia

Pistagnesi Anita

Tofoni Maria Teresa


Contralti: Brasili Graziella

Cognigni Franca

Foresi Annunziata

Gasparroni Liana

Micheli Orietta

Natali Cinzia

Paccapelo Lusiana

Paponi Monia

Pennesi Debora

Piermartire Nicla

Tentoni Emerenziana


Tenori: Brunelli Lamberto

Conti Giuseppe

Fracasso Fedele Rocco

Gasparrini Alessandro

Martellini Giovanni

Mazzolini Fabrizio


Bassi: Fiè Pierino

Rusticucci Fulvio

Sanges Fabio

Susino Alberto

Verdecchia Giancarlo






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 novembre 2008 - 5911 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, porto sant\'elpidio, Comune di Porto Sant\'Elpidio





logoEV
logoEV
logoEV