Amandola: un volume dedicato al Parco Nazionale dei Monti Sibillini

sibillini lago pilato 2' di lettura 07/11/2008 -

Sarà presentato oggi, alle 16, presso l\'auditorium della Fondazione Carisap di Amandola, il libro, corredato dal DVD, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, passeggiando tra natura e cultura; l\'opera, di Silvano Vinceti, fa parte di una collana dedicata ai parchi italiani finanziata dal Ministero dell\'Ambiente con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Alla sua presentazione saranno presenti, oltre all\'autore, il Presidente del Parco, Massimo Marcaccio, il sindaco di Amandola Riccardo Treggiari e il Direttore Generale del servizio Aree Protette del Ministero dell\'Ambiente, Aldo Cosentino.



Secondo le parole dell\'autore, il volume e il DVD \"evidenziano un nuovo approccio ai parchi incentrato sul recupero della dimesione storica, culturale e antropologica dei costumi, delle tradizioni e della storia del Parco dei Sibillini. I tratti salienti su cui è incentrato questo lavoro sono da ritrovarsi nel fascino del mito, della leggenda e della magia: questo è infatti ciò che identifica e contraddistingue il Parco dei Sibillini dagli altri parchi italiani\". Un altro aspetto innovativo - rispetto alle classiche guide sui parchi - alberga nel primo capitolo del libro dove l\'autore, come un viaggiatore del Settecento, racconta il suo viaggio intriso di scoperte storiche, architettoniche sacre e profane, attraversato da emozioni e sensazioni tipiche di ogni viaggiotre attento e intelligente che si reca a scoprire un nuovo mondo racchiuso in un parco.


Silvano Vinceti - presidente dell\'associazione ambientalista Kronos 1991, già direttore della rivista Natura - Ambiente e consulente parlamentare per le questioni ambientali - ha realizzato il volume soggiornando e visitando direttamente il territorio. Nei suoi viaggi è stato supportato dal Parco Nazionale, dal Corpo Forestale dello Stato, dalle associazioni del territorio, dalle Guide e dalle Case del Parco che gli hanno fornito assistenza, informazioni e materiali per un risultato finale che contribuisce ad arricchire in modo eccellente ed originale la già cospicua bibliografia relativa a questo magico territorio.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 novembre 2008 - 1226 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, parco nazionale dei monti sibillini, monti sibillini, parco nazionale





logoEV
logoEV